[Torna all'indice]

Agenda / gestione degli appuntamenti con Evolution

Evolution (realizzato dall'azienda Ximian) è un sistema per la gestione degli appuntamenti e dei compiti (paragonabile a MS-Outlook).

Ricorda: "cliccare" significa premere il tasto *sinistro* del mouse.

Avvio di Evolution - Configurazione di base

k_in_gear Clicca sull'icona del Desktop KDE di Knoppix raffigurante una "K", in basso a sinistra.

k_internet Nel menu che si è aperto clicca sulla voce "Internet".

k_evolution Nel sottomenu che si è aperto clicca sulla voce "Ximian Evolution".

Al primo avvio di Evolution, si aprirà la finestra "Assistente alla configurazione di Evolution", per la configurazione dell'account di posta elettronica.
Dal momento che in questa lezione *non* parleremo di Evolution come programma per la gestione della posta, facciamo semplicemente un account di prova:

Comparirà adesso la finestra "Sommario - Ximian Evolution"

Evolution-Window

window_buttons_top_right Nella parte superiore destra della finestra troverai i simboli Sottolineato, Freccia e "X". Questi pulsanti hanno le seguenti funzioni:

window_button_underscore_top_right Un clic sul sottolineato minimizza la finestra. La finestra minimizzata è rappresentata da un simbolo sulla parte inferiore dello schermo, nel pannello del KDE. Un clic su questo simbolo massimizza di nuovo la finestra. window_minimized

window_button_arrow_top_right Un clic sulla freccia verso l'alto massimizza la finestra in modo che questa occupi l'intero schermo. La freccia cambia direzione e punta verso il basso. Un clic sulla freccia verso il basso porta nuovamente la finestra alle sue dimensioni originali.

window_button_x_top_right Un clic sulla "X" ferma il programma Evolution e chiude la finestra.
Ricorda: Di norma, tutte le finestre del KDE hanno nella parte superiore destra questi tre pulsanti, adibiti a queste funzioni.

Clicca sul simbolo rappresentante una freccia, in alto a destra della finestra "Sommario - Ximian Evolution", per massimizzare la finestra "Sommario - Ximian Evolution".

Inserimento di un compito / appuntamento nel calendario

evolution_calendar_symbol Nella finestra "Sommario - Ximian Evolution" clicca sull'icona "Calendario", sulla sinistra, e quindi in alto a sinistra su evolution_appointment_new. per fissare un nuovo appuntamento.

Si aprirà la finestra "Appuntamento - ...". Questa visualizzerà il contenuto della Scheda "Appuntamento". Digita per esempio:

Evolution-Appointment-1

Ricorda: Non inserire come data di inizio e data di fine il compleanno di Bill Gates (1955), ma l'anno corrente, altrimenti Evolution non visualizzerà correttamente l'appuntamento.

(1) Clicca adesso sulla scheda "Ricorrenza", in alto a destra, per visualizzarne i contenuti:

Evolution-Appointment-2

(2) Seleziona innanzitutto con un clic "Ricorrenza semplice", nella sezione Regole di ricorrenza.

(3) Seleziona quindi l'intervallo di tempo per ogni "anno(i)" con un clic sul pulsante con la scritta giorno(i).

(4) Salva quindi le tue selezioni con un clic su <Salva> e con questo la finestra sarà richiusa.

Sei tornato di nuovo alla finestra "Calendario":

Evolution-Appointment-3

(5) Se clicchi sulla destra sul puntino nero, la visualizzazione dei mesi avanzerà di un mese. Se sfogli i mesi fino a ottobre 2004 (o 2005, 2006, 2007 etc.) e quindi clicchi su28 ottobre...

(6) ...nella visualizzazione dei giorni, al 28 October sarà visualizzato l'appuntamento "Compleanno di Bill Gates". Ricorda: le due frecce rotanti segnalano che l'appuntamento è ricorrente.

Chiudere Evolution / esportazione e importazione dell'agenda su dischetto

window_button_x_top_right Per chiudere il programma Evolution, clicca sull'icona X" icon in alto a destra della finestra.

Tutti gli appuntamenti del calendario di Evolution sono ora salvati nella directory /home/knoppix/evolution/local/Calendar nel file calendar.ics.
Fai attenzione al fatto che, mentre il nome della directory è scritto con una C *maiuscola*, il nome del file "calendar.ics" è scritto con una "c" *minuscola*.

Se non vuoi perdere le date dei tuoi appuntamenti, dovrai memorizzare i dati su un floppy disk, con mtools.

Dopo aver riavviato Knoppix dal CD potrai facilmente recuperare il file calendar.ics dal floppy con mtools, prima di avviare Evolution, e copiare gli appuntamenti nella directory /tmp.
Avvia quindi Evolution e seleziona, dal menu in alto a sinistra "File" , la voce "Importa...". Questo avvierà l'Assistente all'importazione di Evolution. Nella finestra di dialogo dell'Assistente all'importazione, procedi come segue per poter importare i tuoi appuntamenti dal file /tmp/calendar.ics:

Al lavoro con Evolution

evolution_working_wiht

(1) Nella visualizzazione mensile, puoi cliccare su un giorno (evidenziato in grigio, nel nostro esempio il 19 settembre 2004) e ti saranno visualizzati tutti gli appuntamenti di questo giorno. Ricorda: Il giorno corrente (oggi) è sempre racchiuso in un riquadro rosso (qui è quindi il 19 settembre 2004).

(2) Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, puoi selezionare in grigio più giorni per visualizzare tutti gli appuntamenti di questi giorni.

(3) Cliccando su "Settimana", "Mese", etc., puoi visualizzare gli appuntamenti per una settimana, un mese, etc.

(4) Un *doppio clic* su un appuntamento in una visualizzazione giornaliera apre l'appuntamento per la modifica.
Mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse puoi trascinare l'appuntamento su un'altra data.

(5) Alla voce di menu Help non è disponibile nessuna Guida. L'azienda Ximian ha, comunque, approntato A User's Guide to Ximian Evolution 1.4 su Internet.

[Torna all'inizio della pagina]

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.