[Torna all'indice]

Avvio di Knoppix

Prerequisiti: Essere in possesso di un CD di Knoppix.
Se non hai un CD di Knoppix, leggi su www.knoppix.de come e dove ottenere questo piccolo gioiellino.

Knoppix è un sistema Linux che gira su CD.

Non è necessario installare Linux nel computer (PC). Lo stesso PC (hard disk, etc.) non sarà coinvolto.

Puoi, con estrema semplicità, avviare Linux dal CD di Knoppix, lavorare/sperimentare/giocare con Linux, fermare Linux, rimuovere il CD di Knoppix e ogni cosa nel tuo PC sarà così come era prima - invariata.

Questa la teoria. In pratica questo discorso vale per circa l'80-90% dei PC. Per i rimanenti PC possono riscontrarsi dei problemi all'avvio del CD di Knoppix, ma fortunatamente questi problemi possono spesso essere risolti abbastanza facilmente.

Fai una prova pratica:

- Se, dopo alcuni minuti, vedrai apparire sullo schermo il Desktop KDE del CD di Knoppix, come nell'immagine di sotto, e potrai spostare correttamente il puntatore del mouse, potrai distenderti e rilassarti: possiedi un PC che permette l'avvio di Knoppix dal CD :-)
Adesso hai bisogno soltanto di sapere come spegnere nuovamente il PC dal Desktop KDE. Troverai le istruzioni qui.
- Se, dopo alcuni minuti, non verrà visualizzato sullo schermo il Desktop KDE del CD di Knoppix, illustrato nell'immagine di sotto, oppure non sarai in grado di spostare correttamente il puntatore del mouse dovrai provvedere manualmente. A questo punto dovrai procedere con metodo.

Immagine: il Desktop KDE di Knoppix

Knoppix-KDE-Desktop


Il Desktop KDE di Knoppix viene richiuso come segue:

Puoi adesso iniziare a configurare Knoppix in modo che soddisfi i requisiti hardware del tuo PC e le tue necessità. Come farlo, lo scoprirai in "Configurare Knoppix".

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.