[Torna all'indice]

Fogli di calcolo con OpenOffice Calc

OpenOffice Calc è un programma per generare fogli di calcolo (spreadsheet calculation, paragonabile per esempio a MS Excel).

Ricorda: "cliccare" significa generalmente premere il tasto *sinistro* del mouse.

Avvio di OpenOffice Calc

k_in_gear Clicca con il tasto sinistro del mouse sull'icona raffigurante una lettera "K" su di un ingranaggio, posta in basso a sinistra sul Desktop KDE di Koppix.

k_office Nel menu che si è aperto, clicca sulla voce "Ufficio".

k_openofficeorg Nel successivo sottomenu, clicca sulla voce "OpenOffice.org".

k_openofficeorg_calc Nel successivo sottomenu clicca sulla voce "OpenOffice.org Calc".

Si aprirà la finestra "OpenOffice ":

OpenOffice-Calc-Window

(1) In alcuni casi, sovrapposta alla finestra "OpenOffice", si aprirà anche la finestra "Cell Styles". Puoi chiuderla cliccando sull'icona "X" posta in alto a destra.

(2) Nella finestra "OpenOffice", clicca sull'icona raffigurante una "freccia", in alto a destra, per massimizzare la finestra.

(A) All'interno della finestra viene visualizzata una cartella di lavoro con un foglio vuoto denominato "Sheet1", suddiviso in righe e colonne. Le righe sono numerate dall'alto al basso, a partire dal numero "1", le colonne sono contrassegnate da caratteri alfabetici da sinistra a destra a partire dalla lettera "A". Dopo la lettera "Z" saranno contrassegnate da due caratteri ("AA", "AB", "AC".."ZZ"). Numeri e lettere formano un reticolo di "celle".

(B) Ogni cella ha dunque un proprio indirizzo, che consiste nell'indicazione della lettera che contraddistingue la colonna e del numero di riga. Per esempio, la cella all'incrocio della colonna E con la riga 13 è la cella E13.
Ogni cella può avere un contenuto, come un numero, un testo, una data o una formula. Nel nostro caso il contenuto di E13 è 7.

(C) *Una* cella è sempre considerata quella attiva, se contornata da un bordo (nel nostro esempio è la cella B5). Cliccando con il mouse su una cella, questa diventerà la cella attiva. L'indirizzo di questa cella è mostrato in alto a sinistra, a fianco della linea di digitazione. Puoi cambiare il contenuto di una cella soltanto quando questa è attiva.

Al lavoro con OpenOffice Calc - Inserimento e formattazione di formule

(3) (4) Il contenuto della cella attiva (contornata da un bordo - nel nostro caso la cella B5) viene mostrato nella linea di digitazione, nella parte superiore della finestra. In questa posizione puoi digitare con la tastiera i dati o le formule, e in questo modo cambiare il contenuto della cella attiva. Al termine dell'inserimento dei dati, premi il tasto <INVIO>. Cliccando su un'altra cella, quest'ultima diventerà la cella attiva (contornata da un bordo). Puoi quindi modificare il contenuto di questa cella, etc.
Se la cella B2 contiene il numero 5, B3 il numero 7, B4 il numero 9 e in B5 hai la Formula "=SUM(B2:B4)", nella cella B5 sarà visualizzato il valore 21, e cioè la somma dei valori dalla cella B2 alla cella B4 (nota che la formula in B5 viene visualizzata soltanto se rendiamo B5 la cella attiva, altrimenti vi viene visualizzato soltanto il risultato della formula).
Se modifichi il valore dei numeri nelle celle B2, B3 o B4, il risultato in B5 cambierà automaticamente, mostrando il totale aggiornato della somma dei tre valori.
Un elenco di tutte le possibili Formule (Funzioni) Standard può essere visualizzato cliccando sul menu superiore alla voce "Insert" e quindi su "Function...".

(5) Dal menu "Tools" puoi formattare i dati nella cella attiva (tipo di carattere, dimensioni, grassetto, corsivo, sottolineato, etc.). In alternativa puoi cliccare con il tasto destro del mouse su una cella e, nel menu che si aprirà, clicca sulla voce "Format Cells..."

(6) Cliccando nella barra dei menu su "Help" e quindi su "Contents", potrai ottenere informazioni su tutte le funzionalità di OpenOffice Calc.

Al lavoro con OpenOffice Calc - realizzazione di un grafico

openoffice_calc_diagram_1

(1) Se, dopo aver realizzato una tabella, desideri inserire i dati in un grafico (in OpenOffice chiamato Diagramma), seleziona tutte le celle significative, cliccando col tasto sinistro del mouse sulla prima cella in alto a sinistra e, mantenendo premuto il tasto del mouse, trascinando la selezione fino all'ultima cella contenente dati. Rilascia quindi il tasto del mouse. Le celle selezionate saranno visualizzate con i colori invertiti (per esempio, testo bianco su celle nere).

(2) Clicca quindi nella barra dei menu sulla voce "Insert" e quindi su "Chart...": ti sarà richiesto, in quattro successive finestre "AutoFormat Chart", che aspetto vuoi dare al tuo diagramma.

openoffice_calc_diagram_2 Nella prima finestra devi indicare se la prima riga (fiscal year/turnover/profit) o la prima colonna (1996 ... 2002) della tabella deve essere utilizzata come legenda del diagramma.

Clicca su <Next>, per accedere alla prossima finestra.

openoffice_calc_diagram_3 Seleziona un tipo di diagramma e indica se si vogliono ordinare i dati in serie di righe o di colonne (nel nostro esempio abbiamo indicato che i valori dei dati -turnover e profit- si trovano nelle colonne).
Clicca su<Next> per passare alla finestra successiva.

openoffice_calc_diagram_4 Seleziona una variante del diagramma.
Clicca su <Next> per passare alla finestra successiva.

openoffice_calc_diagram_5 Inserisci il titolo del diagramma e i testi da visualizzare lungo gli assi.
Clicca su <Create>.

openoffice_calc_diagram_6 Il diagramma viene inserito nella tabella... :-)
Modificando i valori nella tabella, queste modifiche si ripercuoteranno *immediatamente* anche nel diagramma.

Terminare una sessione di OpenOffice Calc - Salvataggio di una cartella di lavoro

window_button_x_top_right Per chiudere il programma OpenOffice Calc, clicca sul simbolo "X" nella parte superiore destra della finestra...

openoffice_save_changes Se hai fatto delle modifiche alla cartella di lavoro, si aprirà una finestra che ti chiederà se vuoi salvare le modifiche. Accetta cliccando su <Save>.

Se, alla chiusura della sessione di Knoppix, non vuoi perdere definitivamente le tue cartelle di lavoro OpenOffice Calc salvate in /home/knoppix (i file con estensione .sxc - nel nostro esempio il file /home/knoppix/Turnover.sxc), puoi usare mtools per salvare i tuoi file su un dischetto, prima di chiudere Knoppix!

Apertura di una cartella di lavoro esistente

Copia sulla directory /home/knoppix il documento memorizzato su dischetto, utilizzando mtools.

oo_open_symbol Dopo l'Avvio di OpenOffice Calc, clicca sul'icona "Open-File", posta in alto a sinistra nella barra degli strumenti.

Apparirà la finestra "Open":

oo_calc_file_open

(1) Con un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul nome del file che desideri aprire, la finestra "Open" si chiuderà e il contenuto del file sarà visualizzato nella finestra "OpenOffice Calc".

(2) Se non vedi nell'elenco il nome del file che desideri aprire, seleziona nell'elenco "File type:" "All files (*.*)" e la finestra visualizzerà tutti i file di ogni tipo di estensione.

Suggerimenti per ulteriori letture

Tutorials For OpenOffice

Official OpenOffice Web Page

[Torna all'inizio della pagina]

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.