[Torna all'indice]

Videoscrittura con OpenOffice Writer

OpenOffice Writer è un programma di videoscrittura (word processing, paragonabile per esempio a MS Word).

Ricorda: "cliccare" significa generalmente premere il tasto *sinistro* del mouse.

Avvio di OpenOffice Writer

k_in_gear Clicca con il tasto sinistro del mouse sull'icona raffigurante una lettera "K" su di un ingranaggio, posta in basso a sinistra sul Desktop KDE di Knoppix.

k_office Nel menu che si è aperto, clicca sulla voce "Ufficio".

k_openofficeorg Nel successivo sottomenu, clicca sulla voce "OpenOffice.org".

k_openofficeorg_writer Nel successivo sottomenu clicca sulla voce "OpenOffice.org Writer".

Si aprirà la finestra "OpenOffice":

OpenOffice-Writer-Window

(1) In alcuni casi, sovrapposta alla finestra "OpenOffice", si aprirà anche la finestra "Paragraph Styles". Puoi chiuderla cliccando sull'icona "X" posta in alto a destra.

(2) Nella finestra "OpenOffice", clicca sull'icona raffigurante una "freccia", in alto a destra, per massimizzare la finestra.

Al lavoro con OpenOffice Writer - Inserire e formattare un testo

(3) Puoi inserire del testo nella posizione in cui cursore lampeggia, utilizzando la tastiera.

(4) Selezionando il testo e utilizzando i pulsanti delle barre degli strumenti puoi formattare il testo inserito (tipo e dimensione del carattere, grassetto, corsivo e sottolineato, allineamento del paragrafo a sinistra, al centro, a destra e giustificato, etc.).

(5) Cliccando sulla barra del menu alla voce "?" e quindi su "Indice", potrai ottenere informazioni su tutte le funzionalità di OpenOffice Writer.

Terminare una sessione di OpenOffice Writer - Salvataggio di un testo

window_button_x_top_right Per chiudere il programma OpenOffice Writer, clicca sul simbolo "X" nella parte superiore destra della finestra...

openoffice_save_changes Se hai fatto delle modifiche al tuo documento, si aprirà una finestra che ti chiederà se vuoi salvare le modifiche. Accetta cliccando su <Save>.

Se non vuoi perdere definitivamente i tuoi documenti OpenOffice Writer salvati in /home/knoppix (i file con estensione .sxw, nel nostro esempio il file /home/knoppix/Letter_2_Bill.sxw) alla chiusura della sessione di Knoppix, puoi usare mtools per salvare i tuoi file su un dischetto, prima di chiudere Knoppix!

Apertura di un documento esistente

Copia sulla directory /home/knoppix il documento memorizzato su dischetto, utilizzando mtools.

oo__open_symbol Dopo l'Avvio di OpenOffice Writer, clicca sull'icona "open file" posta in alto, al centro della barra degli strumenti.

Apparirà la finestra "Open":

oo_writer_file_open

1) Con un doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul nome del file che desideri aprire, la finestra "Open" si chiuderà e il contenuto del file sarà visualizzato nella finestra "OpenOffice Writer".

(2) Se non vedi nell'elenco il nome del file che desideri aprire, seleziona nell'elenco "File type:" "All files (*.*)" e la finestra visualizzerà tutte i file di ogni tipo di estensione.

Suggerimenti per approfondimenti

Tutorials For OpenOffice

Official OpenOffice Web Page

[Torna all'inizio della pagina]

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.