[Torna all'indice]

Chattare con X-Chat

La Chat è una modalità di comunicazione mediante tastiera e schermo, effettuata attraverso Internet.

X-Chat è un programma che permette di partecipare al meccanismo di Chat denominato IRC (Internet Relay Chat).

Potrai trovare informazioni dettagliate sul sistema IRC sul sito: http://irc.pages.de (in tedesco e in inglese).

Ricorda: "cliccare" significa generalmente premere il pulsante *sinistro* del mouse.

Se vuoi chattare in Internet devi prima aver correttamente configurato un accesso a Internet per Knoppix (tramite (A)DSL, ISDN, Modem o rete Ethernet - vedi Lezione 2: Configurare Knoppix).

Avvio di X-Chat

Collegati a Internet (tramite (A)DSL, ISDN, Modem o rete Ethernet - vedi Lezione 2: Configurare Knoppix).

k_in_gear Clicca sull'icona del Desktop KDE di Knoppix raffigurante una "K", in basso a sinistra.

k_internet Nel menu che si è aperto clicca sulla voce "Internet".

k_xchat Nel sottomenu che si è aperto clicca sulla voce "X Chat".

Sarà visualizzata la finestra "X-Chat: Server List":

XChat-Serverlist1-Window (1) Nella finestra di "X-Chat" inserisci prima di tutto il tuo nome o un alias (nickname) con il quale desideri essere riconosciuto in chat. Questo alias o nick-name è importante. Come primo nickname, scegline possibilmente uno univoco, come il nome di battesimo seguito dall'anno o la data di nascita, per esempio, e se necessario in combinazione con una parte del tuo numero di telefono, come il prefisso. Se ti occorrono ulteriori nickname, puoi semplicemente aggiungere al primo un carattere di sottolineato (underscore "_") o due ("__").

(2) Spunta quindi con un clic la casella "[ ] Edit mode", per poterti iscrivere a un canale di discussione...

XChat-Serverlist2-Window ... dopo aver spuntato la casella "[X] Edit mode", puoi selezionare, sulla destra, nel campo "Join Channels:", per il server selezionato (nel nostro caso "Debian Servers") i canali nei quali si vuole entrare (nel nostro caso i canali #debian e #knoppix).

I canali sono gruppi di discussione per differenti ambiti tematici.  Nel canale #debian il tema è Debian-Linux. Nel canale #knoppix tutte le discussioni sono incentrate su Knoppix.

Una volta selezionati i canali, clicca su <Connect>: si aprirà la finestra "X-Chat" visualizzata qui sotto e la connessione al canale è fatta. Il tempo per la connessione potrebbe richiedere qualche minuto, quindi abbi pazienza!

Chattare con X-Chat

La finestra di "X-Chat" si presenta così:

XChat-Window

(1) Nel pannello a sinistra sono mostrati i contributi alle discussioni dei singoli partecipanti al canale attualmente selezionato. L'ultimo contributo viene sempre aggiunto in basso.

(2) Nel pannello a destra è visualizzato l'elenco dei partecipanti al canale selezionato attualmente attivi (i loro nickname).

(3) Un clic destro su un nickname (nel nostro esempio il nome: bgatms) permette di visualizzare informazioni dettagliate sulla persona.

(4) In basso sono elencati tutti i canali in cui siamo entrati. Con un clic su un canale, questo diventerà il canale attuale. Quando un canale diventa di colore rosso, questo significa che in quel canale sono arrivati nuovi contributi. Con un clic destro su un canale, e selezionando la voce corrispondente dal menu che si sarà aperto, potrai abbandonare un canale.

(5) Nella linea a destra del tuo nickname, puoi inserire con la tastiera i tuoi contributi al canale attivo. Premendo il tasto <INVIO> il tuo contributo sarà comunicato al canale e sarà visualizzato in alto a sinistra in (1). A questo punto sarà visibile anche per tutti gli altri partecipanti del canale.
Inserendo un testo come, per esempio: "/j #knoppix.de", questo sarà interpretato come un comando col quale indichi che vuoi entrare nel canale #knoppix.de.

Una eccellente descrizione di cos'altro è possibile fare con X-Chat la troverai nelle pagine X-Chat Documentation.

Chiusura di X-Chat

window_button_x_top_right Per chiudere il programma X-Chat fai un clic sull'icona "X" in alto a destra della finestra.

[Torna all'inizio della pagina]

[Torna all'indice]


Questo Documento si riferisce alla Knoppix Version 3.4 CeBit 2004 Edition.
Copyright (c) 2004-04-19 Karl Schock. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla stesura di questo documento - un ringraziamento particolare a Pieter Jonker per la traduzione in inglese.
La traduzione in italiano è a cura di Maurizio Grillini.
L'indirizzo Internet originale di questo documento è: www.eleli.de/knoppix/docs/tutorial
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License.
LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO DOCUMENTO SONO DA UTILIZZARE A PROPRIO RISCHIO. In nessun caso l'autore può essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possano derivare dall'utilizzo di questo documento.